Com’è nata Libera

12 Lug , 2018 Album Mondi,News,Storie

Com’è nata Libera
“Libera” è la nona canzone composta dal DUO Amos e Miriam per l’album “MONDI”.

«Libera la penultima canzone realizzata per il nostro album MONDI. Così come “Il Sole e la Luna” è stato composto totalmente da me, allo stesso modo “Libera” è stata composta da Amos e casualmente è nata proprio dopo il mio brano solista.

Ricordo che erano gli ultimi giorni di dicembre e strimpellando con la chitarra ad Amos venne un giro di accordi che ispirava una melodia che mi parve subito carina ed orecchiabile e fu così che nacque Libera!

Dato che questo è il brano solista di Amos, io sono presente soltanto con cori, controcanti e in qualche piccola parte in cui rispondo al suo cantato».

Miriam Scalici

– – –

«Dal giro di alcuni accordi è sorta Libera.

Inizialmente non avevo ispirazioni particolari, stavo solo facendo qualche passaggio così tanto per fare un po’ di riscaldamento, lasciandomi trasportare, come si dice, un po’ dal vento della musica e mentre  improvvisavo sulla tastiera della chitarra, andavo percependo pian piano questo brano, quindi mi sono concentrato un po’ di più su una melodia ed ecco che uscirono anche le prime parole che diedero una prima impronta all’idea del brano.

Libera è una canzone con un’atmosfera un po’ magica o almeno ho cercato di trasferirla in note e calandomi in quell’atmosfera mi immaginavo che avesse a che fare con la grandezza degli spazi infiniti, con dei luoghi bui e profondi, con il mistero che è racchiuso in essi e delle luci che in lontananza riusciamo solamente a  vedere.

Sperimentando quelle sensazioni ho comunque cercato di evocare la poeticità di tutto il creato nella sua completa interezza e di trasferire in note le emozioni che mi sopraggiungevano e che nel frattempo mi avvolgevano.

Da questo mio ragionamento ho fatto una correlazione dell’amato con la sua innamorata, che vede nell’estesa grandezza dell’Infinito miliardi di stelle lontane accese nel buio della notte, ma che l’amore ardente più vivo è quello che prova per la sua amata, quella stella che brilla milioni di volte più intensamente rispetto a tutte le altre.

Le sta sempre vicino confortandola, non lasciandola mai sola e facendole sentire la sua amorevole costante presenza, pur nella sua libertà e rispettando i suoi spazi, e le dichiara che non vuole altri che lei… lei che è la massima luce dell’universo nel suo cuore».

Amos Titone

, , , , , , , , , ,


Comments are closed.