Com’è nata Vivo

12 Lug , 2018 Album Mondi,News,Storie

Com’è nata Vivo

“Vivo” è la settima canzone composta dal DUO Amos e Miriam per l’album “MONDI”.

«Vivo è sicuramente il brano più passionale dell’intero album. Qui non troviamo amori sofferti, non corrisposti o in balìa degli eventi della vita, ma due amanti che godono dei bei momenti vissuti nel corso di una lunga notte di amore e di passione.

Se nel resto dell’album il focus è incentrato sull’incontro di anime, qui è la fisicità che fa da protagonista.

Ricordo che la composi di sera, così come è stato per la maggior parte dei miei brani e sicuramente le ombre e le luci soffuse della stanza sono stati i complici che hanno ispirato le note di questa canzone.

Gli strumenti che fanno da sfondo sono delle chitarre dalle sonorità decise ed ammalianti ed è questo il tema che Amos ha percepito fin dal primo ascolto.

Incontri fugaci di sguardi intriganti, mani che si toccano e che sfiorano lentamente i loro capelli e i loro corpi nudi, sono le immagini che pian piano si delineano lungo il corso della canzone, tra le ombre frementi sulla parete e con la luce della fiamma che arde e si consuma lentamente nel camino… intanto si intravedono le luci dei fari delle auto e dei lampioni della città attraverso i vetri della finestra di una stanza impregnata dai caldi respiri dei due innamorati.

Tuttavia alla fine del brano è ancora una volta il lato più sentimentale che emerge ed è dopo una notte d’amore, mentre vedono sorgere il mattino davanti a loro che riconoscono che il loro amore è qualcosa di così grande da non riuscire ad essere spiegato e comprendono che i loro cuori sono ormai irrimediabilmente legati per l’eternità.

Devo ammettere che quasi nella sua totalità il testo è stato inserito da Amos ed una caratteristica che contraddistingue questo brano è che, a parte nel ritornello in cui cantiamo insieme, nelle strofe Amos risponde al mio cantato con un parlato caldo e sensuale.

Anche questa è una canzone che vale davvero la pena di essere ascoltata ed è stata volontariamente inserita come ultima traccia dell’album, così da concludere positivamente il ciclo di canzoni presenti nell’album».

Miriam Scalici

– – –

«Ascoltando l’arrangiamento del brano di Miriam mi è chiaramente apparsa nella mente la scena di due amanti avvolti in una calda passione. Immaginando l’intimità della coppia, tra effusioni, abbracci e carezze… trascrissi le parole del testo.

Amore ma soprattutto sensualità e passionalità caratterizzano la linea principale di questa canzone; inutile aggiungere altro più di quanto non abbia già fatto Miriam che descrive molto bene la storia dei due amanti protagonisti in preda allo sfrenato fuoco ardente ed incontrollabile che li avvolge e coinvolge così tanto al punto da essere incuranti di tutto quello che nel frattempo succede intorno e fuori dalla loro stanza.

Tra complici sguardi scrutano ogni centimetro dei loro corpi e le loro mani ispezionano la pelle l’una dell’altro, come fossero gli  esploratori di mondi sconosciuti, con la voglia e il desiderio di appropriarsi e di aversi, mischiandosi reciprocamente tra le loro braccia, come fossero dei danzatori che improvvisano un ballo sinuoso in un letto in continuo disfacimento».

Amos Titone

, , , , , , , , , ,


Comments are closed.