Com’è nata Questo folle, folle Amore

21 Apr , 2016 Album Mondi,News,Storie

Com’è nata Questo folle, folle Amore

“Questo folle, folle Amore” è la decima ed ultima canzone composta dal DUO Amos e Miriam per l’album “MONDI”.

«Questa canzone è stata l’ultima che abbiamo composto per il nostro album “MONDI“.

Ricordo che qualche mese prima Amos mi aveva detto che sarebbe stato carino fare una canzone d’amore con un tocco di allegria in più, dove lui faceva “il difficile”, ma che alla fine cedeva a quel sentimento che in fondo ricambiava. Io ho subito accolto questa idea, anche perché solitamente sono sempre le ragazze che si fanno desiderare, quindi poteva essere l’occasione per fare una canzone che usciva fuori dai soliti schemi.

Intanto il tempo trascorreva tra impegni, brani da cantare e da rivedere, ma come sempre nella vita, non bisogna forzare mai niente, perché se le cose devono venire, vengono da sé… e così è stato… e  proprio quando meno me l’aspettavo, perché a me le ispirazioni vengono nei momenti più impensabili, è nata questa canzone.

Mentre con “Il Sole e la Luna” l’ispirazione mi è venuta mentre stavo svolgendo delle faccende domestiche, con “Questo folle, folle Amore” mi è venuta mentre mi stavo asciugando i capelli (una curiosità davvero divertente, non pensate?)… ebbene sì… all’improvviso mi è venuto un motivetto con delle parole, dal quale è nato subito il ritornello completo, che ho registrato nel mio smartphone, così da non dimenticarlo.

La sera l’ho canticchiato ad Amos, il quale è rimasto così colpito da questo ritornello orecchiabile e solare, che facilmente mi ha aiutato a trovare il resto della melodia ed insieme a questa anche il resto delle parole. Ora non mancava che preparare l’arrangiamento musicale alla tastiera e devo ammettere che anche questo mi è venuto abbastanza facile da realizzare, perché mi ha coinvolto in un modo sorprendente.

Ed il testo? Di cosa parla? Vi parlerò della parte del ritornello che canterò io (quella dove il testo l’ho trovato di getto tutto in una volta), oltre a qualche risposta che darò nella parte cantata di Amos.

Come accennavo sopra, il testo parla di una donna innamorata di un uomo che fa il “difficile”, che invece di cedere alle lusinghe della donna, l’allontana, ma lei “è così incredibile, non molla mai!“, è testarda e lotta con tutte le sue forze fin quando non ottiene quello che vuole… anzi più viene allontanata e più gli corre dietro.

Questo dialogo risulta comico e a tratti tenero, perché lui la rifiuta, ma lei gli giura che lo fa per il suo bene e nonostante la sua “faccia un po’ da scemo” lo esorta dicendogli che lei non lo ascolta e non le importa niente di cosa pensa “di questo folle, folle amore“, perché in fondo sa che anche lui è già pazzo di lei, che è parte di lei e l’unica cosa che deve fare è di lasciarsi andare a “questo folle, folle amore“».

Miriam Scalici

– – –

«Il bello di questa canzone è che riesce a conquistarti già dalle prime note. È davvero coinvolgente e a primo impatto ti fa venire voglia di cantarla, infondendoti immediatamente l’allegria giusta per affrontare la vita con più prepotenza e positività, mettendo a nudo tutte le difficoltà che capitano quotidianamente.

È un brano spensierato e allo stesso tempo riflessivo perché, se crediamo e teniamo realmente ad un sentimento nei confronti di qualcuno, per conquistarne la fiducia, spesso è necessario andare avanti anche contro ogni dissenso, avversità e contro la diffidenza più tenace.

Io credo (e sono sicuro di non sbagliarmi) che le migliori conquiste sono sempre quelle un po’ “pazze” ed ottenute con fatica, perché le cose troppo scontate e frivole non hanno lo stesso peso e quindi i sentimenti si arricchiscono di un valore diverso e più profondo.

Pur non trattando temi di una particolare rilevanza sociale, questo brano non risulta per niente banale, dato appunto dal fatto, come ha detto Miriam, che stavolta è l’uomo a fare il difficile e non gli importa nulla di quello che pensa lei, ma intanto si vede tormentare da una donna che è così innamorata, determinata e anche testarda a tal punto che non si da mai per vinta nemmeno dinanzi ai suoi ripetuti no.

Volevamo raccontarvi una storia meno stereotipata, rispetto alla solita impronta dell’uomo conquistatore, infatti qui invece ritroviamo una donna più spontanea e anticonformista, che non si arrende mai nemmeno di fronte alle circostanze.

La magia di questa allegra musicalità vi coinvolgerà e vi travolgerà sicuramente. Con questo brano siamo certi che vi faremo gustare una sonorità più disinvolta e spensierata, con una leggera vena rock e piacevole all’ascolto. Questa caratteristica trasporterà l’ascoltatore in una dimensione positiva soprattutto per l’armonia del brano.

Dopo aver concepito la sua creazione e la sua composizione, siamo passati a strutturare la base.

Io e Miriam speriamo dunque di intrattenervi nel modo migliore e ci auguriamo che la nostra interpretazione possa essere di vostro gradimento.

Le canzoni vanno prima di tutto interpretate, per questo cerchiamo sempre di lasciarci trasportare dalle emozioni.

Non vediamo l’ora di farvi conoscere le nostre canzoni. Intanto continueremo a mettere tutto il nostro impegno pensando a voi che le ascolterete, perché sarete voi il nostro pubblico e il nostro punto di riferimento che ci supporterà.

Vi possiamo assicurare che in quello che facciamo ci mettiamo sempre tanta passione e lo continueremo a fare sempre davvero con tutto il cuore!».

Amos Titone

, , , , , , , , , ,


Comments are closed.